domenica 9 novembre 2008

Rospo comune

Maschio di rospo comune



Nome scientifico: Bufo bufo

Sistematica:
Ordine: Anura
Famiglia: Bufonidae
Genere: Bufo
Specie: bufo

Distribuzione:
Il rospo comune è presente in tutta Europa, a Nord è presente in tutta la Gran Bretagna e in Scandinavia, a Sud arriva fino al Nord Africa, verso Est si spinge in buona parte dell’Eurasia arrivando fin quasi alla Cina, verso Ovest fino alla penisola Iberica. In Italia è presente in tutte le regioni esclusa la Sardegna, dove comunque sono stati rinvenuti dei resti fossili.

Identificazione:
Il rospo comune è l’anfibio anuro che raggiunge le maggiori dimensioni tra quelli presenti in Europa. Le femmine adulte infatti, possono occasionalmente raggiungere e superare i 20 cm di lunghezza, soprattutto nel Sud dell’areale. La specie presenta una corporatura molto massiccia: il capo é tondeggiante e gli occhi con iride color rossiccio/ramata e pupilla orizzontale. Subito dietro di essi sono presenti ai due lati del capo due grosse ghiandole parotoidi piuttosto oblique e ben in rilievo. Queste sono il centro principale di secrezione del mix di sostanze tossiche ed irritanti per le mucose dei mammiferi che sono utilizzate come difesa. Al contrario di quanto spesso le leggende ed i detti popolari raccontano, l’urina di rospo che spesso è emessa dall’animale per alleggerirsi e fuggire via più rapidamente è del tutto innocua. Le sostanze tossiche prodotte invece dalle ghiandole parotoidi sono irritanti solo se vengono a contatto con la mucosa gastro-intestinale o gli occhi e comunque l’animale non è in gradi si “spruzzarle” a distanza ma solo di secernerle sulla pelle. I timpani sono visibili e generalmente con un diametro inferiore a quello degli occhi. Molte verruche sono sparse su tutto il corpo e molte di esse hanno una componente cornea, gli individui hanno la pelle molto asciutta e decisamente ispessita, le zampe posteriori sono piuttosto lunghe e presentano durante il periodo non riproduttivo una esigua membrana che unisce le dita dei piedi.
Il colore del dorso è piuttosto uniforme: varie tonalità del marrone, beige, rossiccio, occasionalmente verde scuro o grigio, sono comunque molto frequenti marmorizzature più chiare. Il ventre è sempre grigio chiaro uniforme. I neo-metamorfosati, alcuni mesi dopo aver abbandonato l’acqua e con una lunghezza di 2 – 3 cm appaiono decisamente rossicci.
Il dimorfismo sessuale è relativamente accentuato in particolar modo nel periodo riproduttivo. I maschi si presentano raramente più lunghi di 10 – 12 cm, generalmente meno, e presentano le zampe anteriori ingrossate, spesso descritte come muscolose, le prime tre dita sempre delle zampe anteriori mostrano la presenza di calli nuziali che appaiono come ispessimenti neri presenti nella parte superiore delle dita stesse. Quelli sulle prime due dita sono presenti tutto l’anno, il callo nuziale sul terzo dito compare generalmente durante il periodo riproduttivo. Come nella maggior parte dei maschi degli anuri, sono dei caratteri sessuali secondari, ed aiutano il maschio a tenere salda la presa con il corpo della femmina durante l’accoppiamento. Il capo dei maschi si presenta maggiormente appuntito di quello delle femmine, che appare più tondeggiante, così come la corporatura è decisamente più slanciata nei maschi mentre le femmine appaiono maggiormente grosse e “panciute”. Le zampe posteriori nei maschi, soprattutto durante il periodo riproduttivo, presentano una palmatura ampia.

Habitat:
La specie, è presente in molte tipologie ambientali differenti fino oltre i 2000 metri. Si trova comunemente in boschi, macchia mediterranea, dune costiere, campagne più o meno aperte e molto di frequente in zone molto antropizzate, come giardini, ville e parchi di paesi e città.

Biologia:
Il rospo comune vive per gran parte dell’anno a terra e si porta in acqua solo per la deposizione delle uova. L’attività si concentra essenzialmente nelle ore notturne, nonostante spesso si legga che occasionalmente è possibile avvistarlo in pieno giorno durante periodi particolarmente piovosi, questo è vero soprattutto durante le migrazioni riproduttive.
Di giorno la specie si rifugia in anfratti del terreno, sotto la lettiera di foglie o sotto tronchi morti, nel medesimo rifugio che può utilizzare per periodi piuttosto lunghi. A seconda della zona climatica frequentata può verificarsi un vero e proprio letargo invernale che gli animali trascorrono infossati nel terreno, viceversa in climi mediterranei spesso non si verifica un periodo di diapausa invernale bensì uno di estivazione al culmine della stagione secca.
L’attività di predazione è orientata verso invertebrati che vivono al livello del terreno e le dimensioni e le specie variano a seconda delle dimensioni dell’animale, il metodo di caccia è descritto come “sit and wait” dal momento che l’animale rimane immobile e aspetta che la preda arrivi abbastanza vicino da essere catturata con l’ausilio della lingua. Lombrichi, molluschi, insetti ed altri artropodi fanno parte della dieta tipo. Individui particolarmente grandi possono predare anche piccoli vertebrati come rettili ed altri anfibi, nonché piccoli micromammiferi.
Riproduzione: Il rospo comune si riproduce una volta l’anno. Gli individui, al di fuori della stagione riproduttiva, possono trovarsi anche a diversi chilometri dall’ambiente acquatico utilizzato per la deposizione delle uova. Prima dell’arrivo in acqua si possono perciò verificare delle vere e proprie migrazioni collettive di tutti gli individui della popolazione verso il corpo d’acqua, queste migrazioni spesso iniziano nel periodo autunnale, s’interrompono durante l’inverno e riprendono a primavera. La fregola e la deposizione delle uova, così come nelle altre specie di anfibi, è strettamente regolata dalle condizioni climatiche. A seconda dell’ambiente frequentato dalla popolazione gli accoppiamenti possono avvenire da Gennaio a Giugno, tipicamente a Marzo-Aprile. Occasionalmente sono state osservate riproduzioni autunnali.
I corpi d’acqua utilizzati dal rospo comune sono i più svariati: anse a corrente lenta di ruscelli, torrenti e fiumi sono frequentemente utilizzati così come le sponde di stagni e laghi. Spesso utilizzano anche raccolte d’acqua di origine artificiale. In generale la specie depone in habitat riproduttivi maturi e spesso con presenza di pesci. Frequentemente è stato descritto il fenomeno dell’homing riproduttivo per cui gli individui tendono a tornare per riprodursi nel sito acquatico che li ha visti nascere. Questa caratteristica è vera, ma non va dimenticato che il rospo comune rimane comunque un buon colonizzatore ed è in grado perciò di utilizzare anche siti di nuova formazione.
Il periodo riproduttivo ed in genere gli accoppiamenti, sono un periodo molto stressante per questa specie, la sex ratio nel rospo comune è molto sbilanciata verso i maschi e generalmente questi superano di molto il numero delle femmine tanto che una media di tre maschi ogni femmina è la normalità. Questa situazione fa si che le femmine arrivino al sito riproduttivo molto spesso già accoppiate con un maschio e ce ne siano altri ad aspettarle in acqua. Osservare “grappoli” di rospi comuni in acqua è tutt’altro che raro, la femmina spesso è circondata e “abbracciata” da quattro – cinque, se non di più, esemplari dell’altro sesso e spesso si è osservato che le femmine possono morire soffocate per questo. Abbastanza comune è anche che i maschi scambino oggetti inanimati o spesso Rane temporarie per femmine di rospo. Di norma comunque i maschi giungono nel sito riproduttivo in anticipo rispetto alle femmine e cominciano a richiamarle in coro. Dal momento che non possiedono un sacco vocale esterno il richiamo è piuttosto flebile ma molto caratteristico, spesso è stato descritto come un “quarch-quarch-quarch” con 2 – 3 sillabe al secondo. Il vero e proprio richiamo nuziale emesso dal maschio durante l’accoppiamento invece è molto più raro da udire. La deposizione delle uova vera e propria può durare alcune ore e si conclude con il rilascio tra la vegetazione acquatica o intorno a qualunque oggetto presente in acqua di un cordone gelatinoso di tre – quattro metri contenente un numero variabile di uova, fino a circa 10.000 a seconda dell’età della femmina, le femmine più anziane tendono a deporre un maggior numero di uova. La schiusa, a seconda delle temperature, avviene circa due settimane dopo e le larve metamorfosano dopo circa tre - quattro mesi.
Le larve sono di facile identificazione: il colore è uniformemente nero o marrone molto scuro e la lunghezza al momento della formazione delle zampe posteriori raggiunge massimo i 3 cm, tanto che al momento della metamorfosi il rospo comune è lungo solo 1 – 1,5 cm.

Rospi comuni durante la stagione riproduttiva (http://it.youtube.com/watch?v=vGwTrINg_2Y)

I girini sono spesso preda di tritoni ed invertebrati acquatici, sembrano invece essere disdegnati dai pesci probabilmente a causa del loro sapore sgradevole. Gli adulti sono invece abitualmente predati dai serpenti del genere Natrix che sono immuni alle secrezioni velenose che producono. Molti uccelli rapaci diurni e notturni e i corvidi si nutrono dei rospi adulti e non essendo immuni alle secrezioni tossiche spellano gli animali con il becco mangiando i tessuti interni che sono del tutto privi di veleno. Anche molti mammiferi come volpi e i piccoli mustelidi possono occasionalmente uccidere gli esemplari adulti senza però potersene cibare.
Accoppiamento e deposizione delle uova

Etologia: se disturbato il rospo comune gonfia d’aria i polmoni per sembrare più grande e scoraggiare i predatori, può anche assumere una posa caratteristica gonfiandosi e mettendosi sulle punte delle zampe sempre per scoraggiare il possibile predatore.

Conservazione: Il rospo comune è molto probabilmente l’anfibio italiano più comune. A causa della sua estrema adattabilità e vagilità non c’è un luogo nel Paese dove non si potrebbe teoricamente incontrare un individuo erratico. Ciò nonostante, come per tutte le specie di anfibi del nostro Paese si è osservata negli ultimi decenni una sensibile riduzione delle popolazioni, le cause molto probabilmente sono da imputare a:
-degrado degli ambienti acquatici utilizzati per la riproduzione
-frammentazione degli habitat




Testo ©Dario Domeneghetti
Foto maschio ©Giacomo Bruni
Foto accoppiamento ©Aldo Marinelli (http://www.naturamediterraneo.com/)
Copyright 2008-2009© blogamphibia.it . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale.

4 commenti:

SONO L'INSEGNANTE IN LOMBARDIA, MASSONA DI ALTO GRADO, PORNOSTAR DI SUCCESSO MONDIALE: MARIA GRAZIA CRUPI. EX AMANTE DELLA LESBICA, NAZISTA, LAVA € MAFIOSI, ASSASSINA MARINA BERLUSCONI! ha detto...

CIAO A TUTTI. SONO LA MASSONA SATANISTA, CALDISSIMA PORNOSTAR ED INSEGNANTE A SCUOLA: MARIA GRAZIA CRUPI. LA VOSTRA SEMPRE VOGLIOSISSIMA DI SESSO, LA VOSTRA SEMPRE FOCOSISSIMA ED ARRAPATISSIMA PORNOSTAR ED INSEGNANTE MARIA GRAZIA CRUPI (FACEBOOK "MARIA GRAZIA MARI CRUPI" E A VOLTE "MARIA GRAZIA CRUPI EX AMANTE DI MARINA BERLUSCONI")! HO LECCATO LA FIGA DI MARINA BERLUSCONI X 12 ANNI (E 12 "ANI") FRA QUINTALI DI COCAINA, QUINTALI DI CASH MAFIOSO, OMICIDI, STRAGI E MIGLIAIA DI CRIMINI SU CRIMINI...
1
CIAO A TUTTI. SONO L'INSEGNANTE A MILANO E PORNOSTAR AMATORIALE SIA A MILANO, COME A SANTO DOMINGO E MIAMI: MARIA GRAZIA CRUPI, EX AMANTE LESBICA DI MARINA BERLUSCONI ( FACEBOOK ACCOUNTS "MARIA GRAZIA MARI CRUPI" ED A VOLTE "MARIA GRAZIA CRUPI EX AMANTE DI MARINA BERLUSCONI").
http://m.c.lnkd.licdn.com/mpr/mpr/shrinknp_400_400/AAEAAQAAAAAAAAAPAAAAJDQ1YTc4YTFhLTI2ZjktNDczYy04NmY2LWFkNjU1NDE2NjFlMQ.jpg
https://media.licdn.com/mpr/mpr/shrink_200_200/AAEAAQAAAAAAAAL4AAAAJGIzZjk4YzFjLWQ1ZjctNGI0ZC1hYmU4LWFiODIzNzQ4ODY5Yw.jpg
COME DICEVO, SON INSEGNANTE IN MILANO E SONO UNA WORLDWIDE VERY BUSY PORNOSTAR AMATORIALE. LE MERDOSAMENTE NAZISTE E BERLUSCONICCHIE IENE PARLANO DEL FATTO CHE LA LESBICONA, DA SEMPRE BERLUSCONICCHIA, MARIA ELENA BOSCHI, FINANZA ORGE GAY (DA SEMPRE FASCISTA MARIA ELENA BOSCHI, UNA ZOCCOLA MASSONA DI ESTREMA DESTRA, DA PIU' DI UN DECENNIO FREQUENTANTE VILLA VANDA ED HARDCORE-ARCORE.. INFILTRATA NEL PD, PER DISTRUGGERLO..ANCORA ZITELLA A QUASI 40 ANNI, IN QUANTO ANCHE LEI LESBICA..CI HO FATTO SESSO SFRENATO, INSIEME, DUE VOLTE, IN UNA LOGGIA MASSONICA FEMMINILE ARETINA, FRA MILLE RITI SATANICI, CON PRESENTI TUTTI I FIGLI DI LICIO GELLI... MERDA PIDUISTA-BERLUSCONIANA AL MILIARDO %, PER INTENDERCI). MA NON PARLANO DELLE ORGE MEGA PEDOFILE DEL CANCRO DEL MONDO INTERO, SILVIO BERLUSCONI.
http://www.ibtimes.co.uk/silvio-berlusconi-paid-10m-bribes-bunga-bunga-girls-paedophile-prostitution-trial-1508692
NON PARLANO DI CERTO DELLE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ORGE LESBICHE ORGANIZZATE DALLA LORO PPPPPP PAPPONA, PUZZONA, PADRONA, PORCONA, PIPPONA, PIDUISTONA, PORCONA MARINA BERLUSCONI ( DI CUI ACCENNAVA UNA ZOCCOLA NAZISTA A CUI HO LECCATO LA FIGA ALMENO 300 VOLTE, SARA TOMMASI
https://infosannio.wordpress.com/2011/02/09/sara-tommasi-basta-con-le-marchette-nel-giro-di-marina-berlusconi/
E A CUI LA MEGA LESBICA MARINA BERLUSCONI, RISPOSE SUBITO, INTIMANDOLE DI FAR SILENZIO, ESSENDO CHE SE LA FACEVA SOTTO...
http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/perquisizione-sara-tommasi_18e1788e-342f-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml
AHAHAHA.. DISSE CHE NON LA CONOSCEVA A SARA TOMMASI...
http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/perquisizione-sara-tommasi_18e1788e-342f-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml
LA LINGUA DI SARA TOMMASI NELLA PROPRIA FIGA, IL LESBICONE MASSONIC-O-CCULTO MARINA BERLUSCONI, PERO', LA CONOSCEVA, E BENISSIMO)!
ODIO L'IPOCRISIA, IO NON SONO UNA VIGLIACCA NEOPIDUISTONA ^OCCULTISSIMA^ LESBICA COME MARINA BERLUSCONI. IO NON LO NEGO AFFATTO, BEN ANZI: HO FATTO PIU' DI 180 FILM PORNO, MA OVVIAMENTE, SEMPRE CON MASCHERINA, PER NON ESSERE INDIVIDUATA E RISCHIARE DI PERDERE PUR SEMPRE COMODO STIPENDIO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE...OK...OK.. VI CAPISCO... VI STATE ECCITANDO TUTTE E TUTTI...OK... OK... ECCOMI IN UN FILM PORNO.. COME DETTO.. CON INDOSSO MY VERY NECESSARY MASCHERINA E PARRUCCA
http://i.justporno.tv/images/144371/18/1443711887.76214.jpg
ECCOMI QUI ANCORA, PUR SE CON UN ALTRA PARRUCCA
http://static.videopornoitaliano.com/thumbs/5/4/2/a/b/542ab393bdd18Romina_mascherina.mpg/542ab393bdd18Romina_mascherina.mpg-1.jpg
ED ECCOMI ANCORA QUI, QUESTA VOLTA WITH SHORT PARRUCCA, MENTRE LECCO DA DIETRO UNA MASSONA DI ORIGINI CALABRESI, COME ME, TRAPIANTATA ANCHE LEI A MILANO
http://b1.woxcdn.com/pics-final-2/ced/ba8/cedba85d41629e8e0faa7f179b8f447a.jpg
E PER FINIRE, ECCO COME SONO QUANDO INSEGNO, IN PANNI BORGHESI... SONO SEMPRE IO!
https://media.licdn.com/mpr/mpr/shrink_200_200/AAEAAQAAAAAAAAL4AAAAJGIzZjk4YzFjLWQ1ZjctNGI0ZC1hYmU4LWFiODIzNzQ4ODY5Yw.jpg

SONO L'INSEGNANTE IN LOMBARDIA, MASSONA DI ALTO GRADO, PORNOSTAR DI SUCCESSO MONDIALE: MARIA GRAZIA CRUPI. EX AMANTE DELLA LESBICA, NAZISTA, LAVA € MAFIOSI, ASSASSINA MARINA BERLUSCONI! ha detto...

2
IO, INSEGNANTE A MILANO E PORNOSTAR AMATORIALE MARIA GRAZIA CRUPI, EX AMANTE LESBICA DI MARINA BERLUSCONI, HO SUBITO DA LEI TERRIFICANTI SODOMIZZAZIONI E PER BEN 12 ANNI (ED AHIME', FATEMI SDRAMMATIZZARE UN POCO, PLEASE, ANCHE PER BEN "12 ANI" ... CHE MI SON DOVUTA RIFARE). SODOMIZZAZIONI PURE CON MANICI DI SCOPE, CON MANI INTERE, CON COLLI ( E NON SOLO) DI BOTTIGLIONI DI CHAMPAGNE! E CON ZUCCHINE ENORMI ( RITI "ESOTERICO-DEMONIACO-BERLUSCONIANI STILE HALLOWEEN", MI DICEVA SEMPRE LA SATA-N-AZISTA SLINGUA FIGHE DI HARDCORE-ARCORE: MARINA BERLUSCONI). POI, ALL'IMPROVVISO, SENZA MOTIVO ALCUNO, SONO STATA TOTALMENTE DISCONOSCIUTA. ORA SMERDERO' STI CANI CRIMINALISSIMI ED ASSASSINI CHE SONO I BERLUSCONI: MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, MANDANTI DI CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, INCIDENTI E MALORI. BASTARDI STRAGISTI SPAPPOLA MAGISTRATI ( FURONO SILVIO BERLUSCONI E MARCELLO DELL'UTRI AD ORDINARE DI FAR SALTARE IN ARIA, PRIMA GIOVANNI FALCONE, E POI PAOLO BORSELLINO, VENDICATIVISSIMAMENTE, PER VIA DI UNA INTERVISTA CHE IL DOTTOR BORSELLINO AVEVA DATO A GIORNALISTI FRANCESI
https://www.youtube.com/watch?v=Ko9yfZKiOk8
CHE SVELAVA QUANTO LA METASTASI DEL PIANETA TERRA, SILVIO BERLUSCONI, SIA LA PUZZONA LAVATRICE FINANZIARIA DI PROVENTI MAFIOSI DI TUTTO IL GLOBO TERRESTRE, NUMERO UNO.. ME LO DISSE LA PERVERTITA LESBICONA MARINA BERLUSCONI STESSA, MOLTE VOLTE, FRA UN PERVERTITISSIMO ORGASMO E L'ALTRO). SON NAZISTI, RAZZISTI E SATANISTI. SON MEGA CORRUTTORI, DITTATORI, PEDOFILI, IMMENSI COCAINOMANI! QUESTI LINKS CHE SEGUONO SONO SOLO L'INIZIO DELLA LORO FINE!!!
http://www.radioamatori.pw/7ed483f2407fa1c64a9f5e827444fa97b3650e07cda1bc5065a3cfb0.html
https://groups.google.com/forum/?hl=pl#!topic/microsoft.public.windowsme.internet/uh7vv4YIhwo
https://it.linkedin.com/pub/dir/Simona/Premoli
https://www.facebook.com/people/Simona-Premoli-Examantedi-Marina-Berlusconi/100013758676421
https://profile.theguardian.com/user/id/12251903?page=1
https://groups.google.com/forum/?hl=pl#!topic/microsoft.public.windowsme.internet/uh7vv4YIhwo
https://plus.google.com/113646548587006228899
http://anti-matrix.org/Convert/Articles_Conspiracy/Conspiracy/Conspiracy-Selected-Articles-140721142844.html
http://grokbase.com/p/gg/scala-on-android/141rhkc4ya/puzzona-lava-EUR-mafiosi-e-nazi-marina-berlusconi-nipote-del-verme-luigi-berlusconi-a-cui-la-dea-usa-chiuse-banca-rasini-per-enorme-riciclaggio-di-di-mafia-usa-e-e-sicula-ricicla-EUR-killer-via-pure-assassino-paolo-barrai-blog-merdato-libero
http://www.mail-archive.com/android-developers@googlegroups.com/msg256548.html
http://doxbox.squte.com/usenet/criminale-ad-altezza-del-padre-marina-berlusconi-e-amante-le
https://disqus.com/by/laetitiabissetmarinaberlusc/
http://www.hpmpe.pw/2014/Aug/05/21948.html
http://www.communismforum.pw/2013/Sep/25/22390.html
http://www.sinclair.pw/2014/Aug/05/56902.html
http://www.javaprogrammer.pw/2014/Jan/06/325568.html
http://www.ciencia.pw/msg03956.html
http://www.politics-religion.pw/2013/Dec/13/62578.html
https://groups.google.com/forum/#!topic/soc.culture.italian/fUJj7IAwVrA
https://groups.google.com/forum/embed/#!topic/alt.2600.cracks/BvkMj27nk0w
http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=10&ArtID=1908136&KeyWords=
http://www.mail-archive.com/android-developers@googlegroups.com/msg256548.html
http://www.mail-archive.com/android-developers@googlegroups.com/msg256412.html
https://twitter.com/premolisimona

SIMONA PREMOLI. EX AMANTE LESBICA DI MARINA BERLUSCONI! ha detto...

CIAO MARIA GRAZIA. CIAO MIO AMORE LESBICISSIMO. MARI, COSA FAI, SALI A SAINT MORITZ QUESTO WEEK END A FARE MARCHETTE DA FRANCESCO PERILLI DI EQUITA SIM? PLS LET ME KNOW, SE NON VAI. MI HA TELEFONATO QUEL MEGA PORCO MASSONE OLDPIDUISTISSIMO E NEOPIDUISTISSIMO, NONCHE' NOTO PEDOFILO DI MAURIZIO COSTANZO ( http://www.gay.it/community/forums/topic/il-pedofilo-satanista-e-lautore-di-buona-domenica-di-maur ). SI, PROPRIO LUI, IL FINANZIATORE DEI PEDERASTA DI RIGNANO FLAMINIO. SUA MOGLIE, IL MASCHIONE MARIA DE FILIPPI, QUESTO WEEK END PREPARA UN MEGA ORGIA LESBICA.
http://inews24.it/articles/paola-barale-e-la-storia-lesbo-con-maria-de-filippi-21834
http://www.robadadonne.it/17973/ex-ballerino-amici-attacca-emma-marrone-e-maria-de-filippi-sono-lesbiche/
OK, NON PAGHERA' 5000 EURO A DONNA, COME FA L'IMPOTENTE FRANCESCO PERILLI DI EQUITA SIM. MA 2.000 EURO, LI PAGA, SI. CASH, INTERAMENTE E PRIMA CHE IL MEGA ORGIONE LESBICO INIZI (SAREMO 400 LESBICHE DI TUTTO IL MONDO, SI, BEN 400... ARRIVERANNO LEBICHE SU LESBICHE DALLA CINA, THAILANDIA, MAROCCO, BRASILE, INGHILTERRA, USA, CANADA, SUDAFRICA... SARA' UN MEGA ORGIONE FRA DONNE... OK, L'80 PER CENTO DI QUESTE 400 SAREMO PORNOSTARS, TIPO TU ED IO, MA NON TUTTE SARANNO PORNOSTARS, ME LO HANNO GARANTITO). SE VUOI VENIRE, VEDRAI CHE TI DIVERTIRAI DI PIU'. A QUESTA MEGA ORGIA LESBICA PARTECIPERA' ANCHE MARIA ELENA BOSCHI (MA NON DIRLO A NESSUNO, PLEASE), DANIELA SANTANCHE' ( SI, SARA' UNA MEGA ORGIA LESBICA TRASVERSALISSIMA, ANCHE SE PD E FORZA ITALIA MAFIOSA SONO LA STESSA MERDA BERLUSCONICCHIA E DA ANNI, ORMAI). E LA ZOCCOLA SCUGNIZZELLA DELLA CAMORRA, DA DECENNI, SOLO LESBICA: FRANCESCA PASCALE ( CHE SCOPA MARINA BERLUSCONI QUASI OGNI NOTTE, COME BEN SAPPIAMO SIA IO CHE TE). INSOMMA, CI SARA' DA DIVERTIRSI. SE NON FAI MARCHETTE DA FRANCESCO PERILLI, IL NOTO IMPOTENTE DI EQUITA SIM, LET ME KNOW. SALIAMO A ROMA QUESTA SERA, A MEZZANOTTE. MEGA ORGIONA LESBICA NEL VILLONE SATANISTISSIMO DI MARIA DE FILIPPI. CON QUEL PORCO PEDOFILO DEMONIACO DI MAURIZIO COSTANZO, CHE IN COMPAGNIA DI ZOLFO, SERPENTI E FORCONI ( I SIMBOLI SATANICI TOP, COME SIA IO CHE TE, BEN SAPPIAMO), GUARDERA' E SBAVERA' COME SEMPRE. PLS LET ME KNOW. BACIUN. SIMO.

gesù ha detto...

wtf